█ Certificazione Blue Angel
Lanciato in Germania nel 1978 come primo sistema al mondo di etichettatura ambientale, il marchio Blue Angel certifica i prodotti con minor impatto ambientale rispetto alla media. Dopo aver ricevuto la prima certificazione mondiale Blue Angel nel settore delle fotocopiatrici nel gennaio 1992, Konica Minolta ha continuato a ricevere la certificazione per i nuovi prodotti ottenendola senza problemi ogni volta che il livello richiesto è stato aumentato.
Le apparecchiature per ufficio con funzioni di stampa (stampanti, fotocopiatrici, dispositivi , multifunzione),
RAL-UZ 122
Benefici all’ambiente e alla salute
- Riduce al minimo l’impatto inquinante sulla qualità dell’aria interna
- Basso consumo energetico nelle modalità a basso regime per una maggior protezione del clima
- Bassa rumorosità che non interferisce con la concentrazione dell’utente
- Utilizzo di carta riciclata
- Unità duplex per stampa fronte-retro negli apparecchi di fascia alta
█ Energy Star
- I prodotti che soddisfano determinati standard possono essere registrati come dispositivi Energy Star, in quanto rientranti in un programma di risparmio energetico per le apparecchiature d’ufficio
- Attuato nel 1995 tramite un accordo tra i governi di Giappone e Stati Uniti, il programma ha successivamente subito un ampliamento con la partecipazione di Unione Europea, Canada, Nuova Zelanda, Taiwan e altri paesi.
█ BLI Outstanding Achievement per l’efficienza energetica
Due volte all’anno, l’istituto americano indipendente di test BLI (Buyers’ Laboratory Inc.) premia con l’Outstanding Achievement i modelli che si distinguono maggiormente nei loro test sull’efficienza energetica. I modelli bizhub C452 e bizhub 363 hanno ricevuto questo premio in virtù del loro significativo basso consumo energetico annuo rispetto alla media. BLI ha sottolineato che i modelli bizhub C452 e bizhub 363 possono essere impostati nelle loro modalità a bassi consumi senza sacrificare la produttività, in quanto i loro tempi di recupero dalle modalità “Risparmio Energetico” e “Spento” sono nettamente inferiori alla media.
█ RoHS (Restrizione dell’uso di sostanze pericolose)
Konica Minolta aderisce pienamente alla direttiva RoHS e non solo evita le sostanze elencate negli elenchi RoHS, ma ha anche interrotto l’uso di queste sostanze in tutti i prodotti per l’ufficio.
█ Classifica globale delle 100 società più sostenibili
Konica Minolta è la più quotata società fornitrice di prodotti informatici per l’immagine essendosi posizionata settantesima nell’ultima classifica generale delle 100 società più sostenibili del globo.
Dal 2005 Corporate Knights, la rivista per il capitalismo pulito, pubblica, in cooperazione con i suoi partner, l’annuale classifica Global 100. La classifica analizza una serie di aziende e le loro attività basate su dati ambientali, governance sociale e dati finanziari.
Il punteggio Global 100 riflette gli sforzi di Konica Minolta rivolti alla cura sociale e ambientale – in particolar modo da quando ha formulato il suo Eco Vision 2050 nel gennaio 2009.